About

Creactio è un’associazione evangelica interdenominazionale che offre un servizio di coordinamento di progetti multimediali per le Chiese evangeliche. Creactio condivide la dichiarazione di fede dell’Alleanza Evangelica Italiana.

CREACTIO È…

Servizio… nell’essere un “ponte” tra i media e le Chiese evangeliche, offrendo informazioni aggiornate e vari “strumenti” per la comunicazione.
Coordinamento… tra le varie risorse esistenti per valorizzarle e pubblicizzarle (abbinando, se possibile, diversi strumenti).
Progettazione… per la creazione di strumenti nuovi di alta qualità, con particolare attenzione ai bisogni della società contemporanea.
“Braccio evangelistico”… delle Chiese evangeliche attraverso gli strumenti di comunicazione (mass media) con riferimento alle realtà locali.

LA VISIONE

Creactio desidera creare:  “un network multimediale, la voce Evangelica che influenza quotidianamente la popolazione italiana”.

PROGETTI

Creactio desidera servire le chiese attraverso:
la promozione di Ioti, un servizio evangelistico attraverso manifesti, altri supporti di comunicazione coordinata e un sito web dedicato (www.ioti.it);
l’organizzazione di conferenze e seminari specifici;
la progettazione ed il coordinamento di una “esposizione evangelica” (EXPO) nazionale itinerante;
la diffusione, in collaborazione con le chiese italiane, della “buona notizia” attraverso tutti gli strumenti di comunicazione con riferimento alle realtà locali.

Dall’estate 2014 abbiamo acquisito la gestione del sito conoscereDio.com (ora conoscereDio.it) apportando ai contenuti alcune modifiche e migliorie. Coordineremo anche il gruppo di volontari “e-coach” che si occupano della corrispondenza con i contatti generati dal sito.

LA QUALITÀ

“Metticela tutta nel tuo lavoro in modo che tu sia trovato fedele e che non ti debba vergognare. Fa in modo che la parola di Dio sia proclamata in modo chiaro e giusto” (2 Timoteo 2:15).

Comitato direttivo

Il comitato direttivo di Creactio è composto da:
Simone Baccella, Asti – OM ITALIA
Franco Bosio, Caserta – AGAPE ITALIA
Gianfranco Bruno, Varese – EVANTV
Giancarlo Farina, Torino – LA CASA DELLA BIBBIA
Gianfranco Piccirillo, Modena – AEI
Michela Piccolo, Varese – EVANTV
Maria Elfrida Thaon di Revel, Firenze – AGAPE ITALIA                                                             Andrea Lippuner, Milano – Direzione generale

Esterni:
Giuseppe De Chirico, Milano – Comunicazione e art direction

CENNI STORICI

Creactio: uno strumento per aiutare nella comunicazione dell’Evangelo
La storia insegna che Dio per far conoscere il suo pensiero, non ha mai disdegnato l’intervento e la mediazione umana con i suoi messaggi orali, scritti o stampati (es. Noè, Mosè, profeti, poeti, re, sacerdoti o semplici uomini e donne). Oggi con la quantità e la qualità dei mezzi di comunicazione, si è sconcertati dai miseri risultati ottenuti rispetto al passato: cosa impedisce dunque al messaggio dell’evangelo di diffondersi più efficacemente e capillarmente?Un gruppo di credenti di diverse denominazioni impegnati nella diffusione dell’Evangelo e nella fondazione di nuove chiese, si sono posti delle domande per poter rispondere a questo problema. Composto da 17 persone provenienti da diverse parti d’Italia – e per la maggior parte stranieri missionari – si è incontrato per la prima volta a Besana Brianza (MI) dal 1 al 3 ottobre 2001. Tema della consultazione: “Come collaborare insieme tra credenti impegnati nella trasmissione del messaggio e chi opera per la costituzione di nuove chiese”. Si sono esplorati nuovi modi di usare i media per rendere più efficace la fondazione di nuove chiese.Col patrocinio dell’ECM International (European Christian Mission), che ha condiviso con noi la sua visione di “fondare chiese di seconda generazione in Italia entro il 2010 in collaborazione con tutto il mondo evangelico italiano”, si è cercato di rispondere a domande su problemi che si dovranno affrontare nei prossimi dieci anni.

  • Come sarà la società, la chiesa, la politica, l’economia, i mezzi di comunicazione, e il loro uso da parte dei credenti e come agiranno i fondatori di nuove chiese nel prossimo futuro?
  • Quali sono i “media” attuali e quali caratteristiche hanno?
  • Quali sono gli utenti o i destinatari e quali i loro bisogni?

Dalla visione emersa dalla consultazione ne è scaturita la seguente visione/progetto: un network multimediale, la voce evangelica che influenza quotidianamente la popolazione italiana.

Altri due incontri hanno avuto luogo a Rimini nell’autunno del 2002 e del 2003, dove si è fatto un passo in avanti nell’esplorazione del progetto e relative riflessioni, con un maggior numero di rappresentanti. La visione di una rete multimediale (internet, radio, letteratura, musica) dovrebbe essere meglio condivisa dalle chiese che si dovrebbero sentire impegnate in un lavoro collettivo.
Esperienze passate hanno dimostrato che la cultura italiana non agevola la cooperazione; che ogni chiesa è preoccupata solo a problemi che non aiutano a cambiare in meglio; che fino ad ora non ci sono stati risultati positivi perché tutti sono troppo occupati alle loro piccole battaglie locali.
Da questa condivisa insoddisfazione, a tutti è stata chiara la necessità di un reale e fattibile obiettivo: quello di produrre un messaggio che risponda ad uno dei tanti bisogni finora evidenziati. Esso dovrà realizzarsi con un’organizzazione, un budget, una strategia, un coinvolgimento di più collaboratori e un indispensabile sostegno nella preghiera. Perciò si è riconosciuta la necessità di formare:

  • un gruppo direttivo a cui faccia capo questo progetto;
  • trovare persone interessate e disposte a collaborare per la sua realizzazione con le loro specializzazioni;
  • gruppi di persone sostenitrici, informate e coinvolte;
  • persone che informino altri sul progetto.

Un nucleo, embrione operativo, si è riunito più volte fino ad oggi per realizzare queste ultime linee. In tali incontri, caratterizzati da un ottimo spirito di condivisione e di collaborazione, è nato Creactio con il suo logo e una bozza di Statuto per dare al suddetto nucleo l’aspetto giuridico di associazione di volontariato.